lunedì 25 gennaio 2010

Primo incontro della "Scuola di Politica" a Orzinuovi

Martedì 12 Gennaio si è tenuto ad Orzinuovi il primo incontro della "Scuola di Politica", evento organizzato dal PD di Orzinuovi e dai Giovani Democratici della Bassa, gruppo neofita nato dalla collaborazione dei circoli di Orzinuovi, Orzivecchi e Pompiano. Argomento della serata la Costituzione: la relatrice, la Dott.ssa Arianna Carminati, illustra chiaramente la nascita e l'importanza di tale documento. Viene spiegato il suo fondamento, "ombrello che sta sopra ogni cosa" e l'imprescindibile compito della Corte costituzionale. Attraverso esempi concreti, fatti accaduti in passato ed altri invece attualissimi, comprendiamo i pregi della Costituzione, la sua democraticità e senso sociale. Viene posto quindi un interrogativo: sono veramente necessarie tutte quelle riforme, di cui sentiamo tanto parlare, che vorrebbero cambiare il nostro più importante documento?
Il contesto in cui viviamo è certamente in continuo mutamento: saper rispondere alle nuove esigenze della società e coordinare il tutto grazie ad un sistema che favorisca la governabilità è senza dubbio la scelta migliore. La Costituzione ci aiuta: la lotta alla discriminazione di qualsiasi tipo e forma a favore della libertà e l'elasticità governativa possono agevolare una buona politica.
Il Sindaco, Andrea Ratti, ricorda in apertura l'intelligenza e l'esperienza degli autori della Costituzione e ci augura di lavorare per poter raggiungere obiettivi così elevati. Si ringraziano i partecipanti, gli assessori del PD presenti e la Dott.ssa Carminati che ci ha regalato un'interessantissima serata connubio tra storia, politica e legge.
La data del secondo incontro è al momento ufficiosa (9 Febbraio), vi aggiornerò al più presto con quella certa.
Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione i commenti sono moderati: Nessuna censura preventiva ma non verranno pubblicati contenuti anonimi, offensivi, con insulti o parole volgari.
Grazie per la collaborazione.
Il vostro commento sarà visibile nel blog entro 12 ore dal suo inserimento.