venerdì 18 settembre 2009

DANIELA NEDELCU - COLLEGIO 6 (Salò-Garda, Bassa Orientale)


Mi chiamo Daniela Nedelcu, faccio parte del direttivo Pd Bedizzole. Lavoro come mediatore culturale e come volontario in varie realtà associative. Ho fondato e sono presidente dell’associazione interculturale Tutti Insieme Onlus.
La passione politica c’è sempre stata nella mia vita. Qualche anno fa dicevo ad un amica che l’unico uomo politico che mi convince e di cui mi fido pienamente, per le sue idee e umanità è Veltroni e lo paragonavo a Lorenzo il Magnifico per il suo lavoro illuminato come sindaco di Roma. Perciò dal giorno stesso che Veltroni ha accettato di candidarsi per la segreteria io ho respirato solo Pd.
Credo che siamo in un’epoca di grandi trasformazioni e per quello drammaticamente eroica e anche bella se la si vive con sincerità e disinvoltura politica. Veltroni e Franceschini la vivono cosi, e io mi riconosco in questa forma esistenziale.

Io sostengo Franceschini perchè:

1) Non voglio cambiare la parabola della costruzione del Pd. I nostri due segretari hanno ereditato gli apparati di partito dei partiti precedenti, che è ovvio che cosi sia. Solo che un partito nuovo deve diventare nuovo dal suo interno. Non dico che non vanno bene le persone che sono dentro, ma dico che c’è bisogno di una ossigenazione e una riorganizzazione interna decisa dai tesserati e dagli elettori del Pd in conseguenza all’assetto della modernità reale a cui si vuole avvicinare il PD. Voglio che prima di cambiare il Segretario, visto che Franceschini lo fa molto bene (vi prego, seguite le sue battaglie sul suo sito o sul sito del Pd, non in Tv), dare tempo per finire il processo di nascita del Pd al suo interno e dare tempo alla popolazione di cogliere la nuova immagine del Pd;

2) Franceschini è un uomo che ha esperienza politica senza essere per questo compromesso.
Si, è vero entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme Istituzionali, riconfermato poi dal successivo Governo Amato. I sottosegretari di Stato possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari, sostenere la discussione in conformità alle direttive del Ministro e rispondere ad interrogazioni ed interpellanze.
Ai sottosegretari alla Presidenza del Consiglio al quale sono attribuite nel decreto di nomina le funzioni di segretario del Consiglio dei Ministri che, secondo l'art. 4 della L. 400/1988, cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni. Non avrebbe avuto mai le prerogative per contestare il suo governo di non avere fatto il conflitto d’interesse, anche perché il suo gruppo del PPI, nel II governo D’Alema, era minore ai DS. (fonte: wikipedia)

A nome del Governo segue in particolare il tema della legge elettorale , e sino all'approvazione definitiva, la legge costituzionale di riforma degli Statuti delle Regioni a Statuto speciale, l'introduzione del Diritto di voto per gli italiani all'estero e le modifiche al Titolo V della Costituzione . La sua riforma, come un federalismo delle regioni di buon senso che a differenza del vecchio Titolo V - stabilisce e applica tributi ed entrate propri in armonia con la Costituzione (e non, come nel vecchio articolo, “nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica”).

3) La sua storia politica è coerente alle sue parole e ai suoi progetti futuri per il Pd:
Fondatore dei Cristiano Sociali nascono il 14 settembre 1993 come scissione dalla Democrazia Cristiana con lo scopo di offrire una presenza organizzata al cristianesimo sociale nell'allora schieramento dei progressisti. Il movimento riprende nel nome il Partito Cristiano Sociale di Gerardo Bruni (attivo nell'immediato dopoguerra alle elezioni del 1946 e del 1948) e si ispira "ai principi etico-politici di democrazia, solidarietà, libertà ed uguaglianza sanciti dalla Costituzione". Al movimento, formato da cristiani progressisti e socialisti cristiani, aderirono, tra gli altri, anche personalità quali Dario Franceschini , Paola Gaiotti , Gianni Mattioli , Luciano Guerzoni , Luigi Viviani, Laura Rozza , Aldo Preda e altri, compresi molti sindacalisti.
In occasione degli Stati generali della sinistra a Firenze, il 13 febbraio 1998 , i Cristiano Sociali hanno contribuito alla fondazione dei Democratici di Sinistra insieme a Partito Democratico della Sinistra , Comunisti Unitari , Sinistra Repubblicana e Federazione Laburista .
Nel 2004 il movimento si è formalmente costituito in associazione, con coordinamenti regionali e provinciali, all'interno del Partito Democratico . (Fonte: wikipedia)

CREDO CHE SIA L’ONDATA GIUSTA PER VINCERE SE SIAMO COERENTI! Pensate alla imminente crisi di governo (vedi scandali, processi, e guerra poltrone nelle regioni del Nord Italia, la fine della cultura dei condoni con le tragedie Aquila e Messina). Pensate ai democratici che vincono e riformano nel mondo. Pensate alle forme partito che vincono in Europa, in nessun caso quelli di dubbia alleanza che ci sminuiscono. Noi siamo un partito che nella forma proposta da Franceschini può vincere se lo sosteniamo e non ci umiliamo a delle aspirazioni di alleanze tipo UDC che non ci permetteranno di governare. O con un vicesegretario di Bersani come Letta che ha votato come il PDL sul fine vita di Eluana e che poi si dice ‘laico’.
Bersani per fare bene il ministro non ha bisogno di tutto il suo attuale seguito di dirigenti consumati e superati dalla storia. Invece per fare il segretario ha bisogno di loro, perché sono persone che ti scavano sotto se li mandi in pensione.
Franceschini e Marino sono il nuovo, non nel senso che non hanno mai fatto politica, tutti è due sono parlamentari, uno con più esperienza, uno con meno esperienza, ma hanno il nuovo nel MODELLO ITALIA che propongono, nell’innovazione, nella modernità.

Non voglio più politici che parlano politichese, voglio politici che parlano realisticamente. Voto Franceschini perché non parla politichese e a differenza di Bersani dice le cose con le loro parole:
- ambientalismo = NO nucleare
- stato laico = NO alleanze con UDC, NO Binetti
- radicamento territorio = NO Bassolino
- opposizione = NO assenteismo in parlamento
- dirigenti giovani/futuro = scuola di politica per i giovani, Serracchiani, etc.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione i commenti sono moderati: Nessuna censura preventiva ma non verranno pubblicati contenuti anonimi, offensivi, con insulti o parole volgari.
Grazie per la collaborazione.
Il vostro commento sarà visibile nel blog entro 12 ore dal suo inserimento.